Tuesday, October 8, 2019

Storia u-cronaca V : De Batz-Boissy d'Anglas, una amicizia trascurata !

per Jean-Jacques COURTEY, Dottore in Geografia Economica, Ph. D
tradotto ed adattato dell' inglese all' italiano per se
___________________________

Qui è una traduzione del nostro articolo intitolato "Uchronic history V : De Batz-Boissy d'Anglas, an overlooked friendship !", pubblicato su "Global Politics and Economics" il 2 agosto 2019.
                                                                   ******
Oggi, stiamo andando alcuni nuovi elementi riguardanti i segreti meglio custoditi della Rivoluzione Francese. In tali circostanze, è importante collegare il Barone Jean de Batz (1754 - 1822) ad un altro uomo coraggioso dell'epoca della Rivoluzione, il Conte François-Antoine de Boissy d'Anglas (1756 -1826).
Entrambi erano deputati al margine della Rivoluzione : il primo rappresentava la Nobiltà di Nérac (Sud-Ovest), e il secondo il Terzo Stato di Annonay (Sud-Est).
Quando De Batz, in qualità di Presidente del Comitato di Liquidazione della Costituente, concluse che un certo signor Sérier, Capo della Compagnia Francese per l'Acqua di Parigi, doveva 20 millioni di sterline francesi al tesoro del Re, il successivo applaudi.
Egli intendeva, che l'amministratore Sérier avrebbe dovuto pagare questo importo per alleviare il Debito Francese. Non dimenticare l'origine della convocazione degli Stati Generali per Maggio 1789 dal Re, fu direttamente collegato alla crisi del Debito Francese !

Nel Gennaio 1793, in qualità di deputato della Convenzione, Boissy d'Anglas ha avuto il coraggio di votare contro la morte di Louis XVI (1754 - 1793 ?), soprannominato malvagiamente "Luigi  l'Ultimo" - "Louis le dernier" in francese. E il Barone de Batz fu molto impressionato dal suo coraggio rischioso, in una situazione cosi`eccezionale.
Il Conte Boissy d'Anglas era un protestante moderato attacato a la libertà di religione.
Oltre alla loro piccola differenza religiosa, lui e De Batz erano uniti nelle stesse credenze di vera giustizia, libertà di parola, e libertà nel modo cristiano.
Jean de Batz ricorda il suo antenato Manaud III de Batz, con altri tre uomini, aveva salvato nel 1577 la vita di Henri de Navarre (1553 - 1610), un protestante a quel tempo quando entro' nella città di Eause (Ducato di Albret). Cio`avvenne prima che quest'ultimo fondasse la dinastia dei Bourbons, Rei di Francia e di Navarra, sotto il nome di Henri IV.
Conoscete già alcuni dettagli importanti sul Barone Jean de Batz, attraverso i nostri articoli precedenti. Cosi` siete informati, ha lanciato un'operazione molto audace di salvataggio del Re con un doppio - lungo il numero 52 rue de Beauregard a Parigi, vicino al Boulevard Bonne Nouvelle -, e potrebbe sfuggire non solo (Mattina del 21 Gennaio 1793).

Ma lei ignora che Boissy d'Anglas vagava come altri perché il certificato di morte di Louis XVI, che fu "ufficialmente" ghigliottinato di fronte a una grande folla nel 21 Gennaio 1793, era cosi` in ritardo ?   
Sapeva che Robespierre (1758 - 1794) continuava ad essere arrabbiato, per l'operazione temeraria di Jean de Batz per salvare il Re. Aveva fallito nel catturare il Barone, visto come un fastidioso e impegnativo Scaramouche, e il suo cosi` importante "protetto".
Questo indicava anche molto che dubitava di aver ucciso il vero Louis XVI, in quel fatidico giorno.
E quando questo certificato fu finalmente redatto quasi due mesi dopo (!) , il 18 Marzo 1793, per fermare le crescenti voci di sopravvivenza, la sua convinzione fu fatta.
Riguardo a Robespierre, quando sai che sosteneva fortemente l'abolizione della pena di morte nel 1789, davvero vagare come lui è venuto a tradire cosi` tanto se stesso e i suoi ideali in meno di quattro anni ?
E' importante notare che François-Antoine de Boissy d'Anglas, divenne membro del Comitato di Pubblica Sicurezza un anno dopo la caduta di Robespierre durante il 9 e 10 Thermidor Anno II (27 e 28 Iuglio 1794). Egli stesso ha giocato un ruolo in questa notevole caduta.  
Robespierre, suo fratello, e i suoi sostenitori immediati sono stati poi ghigliottinati.
Dopo Thermidor, Boissy d'Anglas è venuto per essere responsabile della fornitura di cibo di Parigi, e ha preso il comando dei moderati della Pianura (Centro).
Deve essere sottolineato che la maggior parte degli storici non lo considerano un personaggio molto forte, per la differenza di Robespierre per esempio, che è discutibile.
In ogni caso, la prova è che lui almeno, fu abbastanza intelligente per sopravvivere a un periodo cosi` incerto e pericoloso.

Non c'è certezza, circa la protezione che Jean de Batz avrebbe ricevuto da Boissy d'Anglas durante la Rivoluzione, e vice versa.
Ma una cosa è chiara : nessuno di loro avrebbe accettato che l'altro sarebbe morto o che gli sarebbe successo qualcosa di brutto. Avevano una stima troppo grande l'uno per l'altro, e hanno messo molto in alto la loro amicizia piuttosto discreta.
Per esempio, il 5 Prairial anno III (24 Maggio 1795) quando la Convenzione Boissy d'Anglas presiedeva fu invasa da sanguinosi "Sans culottes" - "sanculotti"- portando la testa del deputato Jean-Bertrand Féraud, ha mantenuto la calma fino all'arrivo piuttosto rapido delle sezioni monarchiche della Guarda Nazionale.
Sotto il Direttorio (1795 - 1799), che contribui` direttamente a stabilire per la pacificazione della Francia, Boissy d'Anglas divenne un membro importante del nuovo Consiglio dei 500. E da quel momento in poi è rientrato nel Club Monarchico di "rue de Clichy" a Parigi.
Senatore sotto l'Impero de Napoleone I (nato nel 1769 - morto nel 1821), divenne un Pari di Francia sotto la Restaurazione.
Il Conte Boissy d'Anglas era nei fatti più potente ed influente politicamente, che la maggior parte degli storici hanno supposto. A differenza di Robespierre per esempio, non ha cercato mai di mettersi in mostra.
Discrezione, equilibrio, rispetto per il rispettoso, e competenza erano le sue parole chiave, come Jean de Batz. Cosi` il Barone fortunato, ha surfato letteralmente sugli sconvolgimenti politici in tempo molto pericoloso. Ed è morto felicemente all'età di 69 anni.





Como epilogo, è importante notare un discendente di Boissy d'Anglas, portando lo stesso nome, era anche un senatore al tempo della Terza Repubblica, che ha iniziato in 1875.
Molto straordinariamente, nel 1910, a causa della petizione dei discendenti dell'enigmatico Naundorff - alias Carl Werg (1775 - 1845), dovette fare un speciale rapporto sulla questione Louis XVII per il Senato. Fu pubblicato nel 1911.

Con un potente effetto Zeigarnik, questo rapporto ha dato a Boissy d'Anglas l'opportunità unica di esprimere la sua stupefacente opinione in qualità di relatore ufficiale : il Delfino poteva fuggire della Prigione dal Tempio, a causa del coinvolgimento degli Inglesi (e apparentemente anche dei Fiamminghi). Per lui era anche un fatto "scientifico". E al di là della petizione di qualcuno in particolare, questo era il più importante.

Egli aggiunse, in connessione con la memoria del suo famoso antenato, che la volontà della Convenzione era di uccidere il ragazzo sostituto muto, a quanto pare avendo cancellato la dinastia di Louis XVI. E nessuno sembra aver capito che non ha chiamato Louis XVII in questo modo, ma il "Delfino" come se suo padre fosse ancora vivo quando fu salvato dai Servizi Segreti Inglesi e da un altro Conte !

Ci auguriamo che vi siano piaciuti quegli elementi e segreti non previsti sulla Rivoluzione Francese, con grandi personaggi che sono stati abili a sopravvivere, senza abbandonare i loro ideali.
Certo, sembra che la provvidenza e la fortuna, fossero dalla parte di quegli uomini valorosi.
In ogni caso, vi lasceremo fare la vostra opinione su quei Maestri della Sopravvivenza, che hanno saputo rimanere fedeli a se stessi, in un periodo rivoluzionario e incerto ! 

No comments:

Post a Comment