Monday, March 2, 2020

Riscoprendo personaggi famosi VII : Maria e Claudia, o il felice de un dramma coniugale !

per Jean-Jacques COURTEY, Dottore in Geografia Economica, Ph. D
tradotto ed adattato dell'inglese all'italiano per se
____________________________

Ecco la traduzione del nostro articolo intitolato "Rediscovering famous characters VII : Maria and Claudia, or the happy end of a marital drama !", pubblicato Martedi` 17 Settembre 2019 su "Global Politics and Economics".

                                                                    ******

Oggi, dietro il titolo di questo articolo, puntiamo anche a parlare di un uomo molto famoso nel mondo.
Lo conoscete certamente, ma l'angolazione che abbiamo scelto per riscoprirlo vi sorprenderà !
Provate ad indovinare di chi stiamo parlando, scoprendo cose sorprendenti su quelle donne estremamente importanti sia per lui che per la Storia, Maria e Claudia !
E preparatevi per incredibili rivelazioni !

                                                                   ******

La storia inizia in Palestina, in un'epoca in cui era una provincia romana.
Un uomo innocente è stato condannato a morte alla maniera romana, per aver causato problemi all'ordine pubblico Romano.
Il problema per quello che doveva pronunciare questa pena, fu che era totalmente contro la morte per cuesto innocente.
Non lo considerava affatto un nemico di Roma, ma un uomo saggio. E ha fatto del suo meglio per evitare questa bruta fine.
In un attimo, penso` davvero che la scelta finale che diede al popolo lo avrebbe aiutato.
Ma no, le circonstanze avverse lo costrinsero nolens volens a pronunciare questa condanna fatale !
La sua bellissima moglie se stessa, Claudia Procula, intercetto` e cerco` di salvare questo "uomo giusto", ma non poté fare nulla. E quello fu l'inizio del suo dramma coniugale personale.

Due giorni dopo, quindi prima che l'uomo fosse giustiziato, Claudia si separo`da lui e lo lascio` bruscamente perché era molto arrabbiata.
Pensava che lei volesse tornare a Roma, come apparteneva alla famiglia imperiale, e poi a "Narbo Martius" (Narbona in Gallia Romana) dove nacque.
Il centurione che doveva dirigere l'esecuzione pubblica venne a vederlo, e disse che ovviamente le gambe di quest'uomo si sarebbero rotte come di solito in questo caso.
Ma il Grande Romano di qui stiamo parlando, gli ha assolutamente proibito di farlo.
Questa storia infelice ha già causato abbastanza danni nella sua vita privata.
Non voleva ferire di più sua moglie, se un giorno una riconcilazione fosse possibile.

Sapeva che sua moglie era stata estremamente colpita da quest'uomo innocente, lei vedeva come una personalità luminosa - proprio come lui tra l'altro.
E sapeva che Claudia era diventata molto amichevole con la moglie di questo saggio, Maria, una bellissima donna anche.
Voleva saperne di più su di loro, le loro credenze rinfrescanti, e anche le loro precedente stile di vita.
Indovinate che e il nostro personaggio del giorno, in questa fase ? Non ancora probabilmente, ma si sente che sta arrivando !


Dopo la morte di questo innocente, accade qualcosa di estremamente insolito. Girava subito voce che quest'uomo fosse riapparso vivo e senza alcuna lesione sul corpo (piedi, mani, fianchi), a sua moglie Maria prima. Questo evento fu del tutto inaspettato !
Il Grande Romano ha avuto modo di conoscere queste notizie molto rapidemente, e i suoi vicini gli hanno conciliato di aiutarli a spegnerle.
Ma fece esattamente il contrario con la segreta speranza che la donna che amava le perdonasse e tornasse da lui, se lei stesse imparando la "buona notizia".
Era improvvisamente felice e tremante di gioia. Eppure, Claudia non è tornata e si sentiva davvero triste e depresso.

Sullo sfondo, riusci` finalmente a capire che stava confortando Maria, e voleva aiurtarla a lasciare la Giudea per un rifugio più sicuro. Ed è lei che ha suggerito alla sua nuova amica di rifugiarsi nella Gallia Narbonesa, la sua regione natale (fondata nel 118 aC come la più antica colonia Romana).
Maria conobbe infatti delle difficoltà inaspettate con un certo Simone, che era un precedente amico del marito.
Voleva prendere la sua successione, e stava negando questo ruolo a suo cognato Giacobbe, e ovviamente a lei come lei era una donna.
Giacobbe fu assessinato (da un certo Saul). Maria si sentiva più che mai in pericolo di vita, e stava diventando urgente andarsene.

Invece di impedire a Maria di andare, il Grande Romano, nella speranza duratura di recuperare un giorno la sua moglie Claudia, creo`per le sue discrete agevolazioni per emigrare nella Gallia Narbonesa.
E allo stesso tempo, temendo che le succedesse qualcosa di brutto, la protesse nell'ombra con le sue spie.
Maria riusci`finalmente a prendere una barca romana. Pensava che questo fosse dovuto all'unico aiuto di Claudia, ma durante il viaggio a la Gallia Narbonesa, si rese conto che anche suo marito era coinvolto nel suo salvataggio : lei ricevette indirettamente da lui una seconda borsa per le sue spese extra.


Dopo essere atterrata in Gallia Narbonesa, Claudia lei si rallegrava.
Hanno parlato per molto tempo insieme, e Maria le ha chiesto di perdonare suo marito, che non era un uomo cattivo. Claudia pianse allora sulla sua felicità coniugale passata.
Maria ha agiunto che se sue marito è stato costretto da circostanze avverse a fare un difetto, aveva fatto tutto per ripararlo : lei protrebbe testimoniare su di esso. E comunque il suo innocente sposo era di nuovo vivo, cosi`lei stessa lo aveva già perdonato.

Quindi il suo desiderio più profondo era che si reconciliassero e tornassero insieme.
Claudia era comossa nel cuore dalle sue parole pacificanti.
E si sentiva stressata perché il suo amato marito non era accanto a lei.
Ma inaspettatamente gli eventi hanno aiutato Maria a esaudire il suo desiderio intimo.
Mentre i problemi politici si verificavano in Giudea, il marito di Claudia che non poteva fermarli, fu richiamato a Roma...e esiliato a la "Gallia Narbonesa".

Stranamente un sacco di storici attrezzo che come una grande sconfitta per lui...quando fini`per esserre al contrario la sua più grande vittoria nella vita ! La rizurrezione di Gesù definitivamente sposato (San Giovanni, III - 29), aveva provocato alla fine un miracolo totalmente inatteso : la riconciliazione appassionata del nostro carattere misterioso del giorno con sua moglie Claudia.
Dopo aver languito, sono stati riuniti per il bene in totale felicità !






Come epilogo, a causa del felice accidente di questo esilio, il nostro Grande Romano Ponzio Pilato, ex prefetto della Giudea, poté finalmente rivedere la sua amata moglie Claudia Procula, che lo aveva perdonato !
Di conseguenza è diventato uno dei primi "cristiani" come sua moglie, secondo fonti cristiane orientali !

Ecco ora hai il suo nome, ma nuoi abbiamo l'intuizione che avetate già indovinato chi era il nostro misterioso personaggio del giorno : "Ponce Pilate" in French !
Non sapevi solo chi era Claudia Procula, e non hai mai immaginato che questa Principessa Romana fosse una cristiana precoce, in quello che è attualmente il Sud della Francia !

E l'altra donna molto importante chiamata Maria, che acclamo` a questa riconciliazione era Maria Magdalena, compagna di Gesù Cristo : effetivamente attraco` nelle Saintes-Maries-de-la-Mer, e mori` a La Sainte Baume vicino Massilia (Marsiglia) anni dopo !

La Cristianita ha spesso intrapreso strade inaspettate per vivere finalmente l'ascensione a Roma, e in tutto il mondo. I suoi inizi sono pieni di dettagli sorprendenti, che la maggior parte dei credenti stanno ancora ignorando al giorno d'oggi, due millenari dopo !

La Chiesa Copta d'Egitto, come quella Etiopie celebrano effetivamente la "coppia Pilatus" ogni 25 Giugno, come santi Cristiani, che sembra essere quasi totalmente ignorato in Occidente.

Ma anche San Paolo (in precedenza chiamato Saul di Tarso), che non ha mai mostrato alcuna simpatia per Maria Magdalena, ha riconosciuto nei suoi scritti il ruolo svolto fin dall'inizio da grandi Donne Romane come Claudia - cosi` la chiamava lui !

No comments:

Post a Comment